Main content

Alert message

PROGETTO PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”

In risposta al bando PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, finanziato dall'Unione Europera, il nostro Istituto ha presentato un progetto per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa che è stato finanziato. Il progetto si svolge nell'arco degi anni scolastici 2017-18 e 2018-19.

Tre moduli del progetto destinato agli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado si svolgeranno in questo anno scolastico.

 

Il modulo “I think English so I speak English” si prefigge di potenziare le competenze di lingua Inglese degli alunni della scuola secondaria.

A tal fine si attiverà un corso tenuto da un docente madrelingua Inglese coadiuvato da due docenti di Inglese dell’Istituto che avrà le seguenti caratteristiche:

  • Destinatari: 25 alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado
  • Modalità: 15 incontri di due ore ciascuno, in orario pomeridiano al di fuori delle attività didattiche con cadenza settimanale/bisettimanale
  • Finalità: condurre gli alunni a raggiungere e a consolidare le competenze di livello A2 in lingua Inglese previste dalle Indicazioni Nazionali, sviluppando le competenze necessarie per sostenere l’esame di certificazione linguistica KET, riconosciuta a livello europeo.
  • Al termine del percorso è prevista la possibilità di sostenere l’esame di certificazione linguistica KET.

 

L’attività avrà inizio nella seconda metà di marzo e si concluderà entro il mese di maggio. Le date dell’esame saranno il 26 maggio 2018 o, in alternativa, il 6 giugno 2018

 

Il modulo “La matematica a teatro” si prefigge di potenziare le competenze di Matematica degli alunni. A tal fine si attiverà un corso tenuto da un esperto esterno coadiuvato da un docente di Matematica dell’Istituto che avrà le seguenti caratteristiche:

  • Destinatari: 25 alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado
  • Finalità: l’attività è pensata come un nuovo modo per avvicinarsi alla matematica cercando di superare i pregiudizi che a volte può generare la materia
  • Modalità: 15 incontri di due ore ciascuno, in orario pomeridiano al di fuori delle attività didattiche con cadenza settimanale/bisettimanale
  • Metodologia: laboratorio teatrale che consente di immergersi nel gioco della matematica con un approccio che interessa la mente e il corpo, la creatività innata in ognuno di noi e il coinvolgimento attivo. Durante le attività si fa esperienza della materia giocando con le regole e le relazioni matematiche
  • Contenuti: gli argomenti disciplinari trattati saranno concordati e condivisi con gli insegnanti di matematica e saranno rispondenti alle esigenze del gruppo individuato per l’intervento

 

L’attività avrà inizio nella seconda metà di marzo e si concluderà entro il mese di giugno 2018. Il calendario dettagliato sarà comunicato non appena si concluderanno le procedure di selezione dell’esperto esterno

Il modulo “Playing in English Improve My English” è rivolto ai bambini della scuola primaria

  • Destinatari: 25 alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria
  • Finalità: l’attività è pensata come un nuovo modo per migliorare le competenze linguiste attraverso giochi e attività divertenti
  • Modalità: 10 incontri giornalieri di tre ore ciascuno, al mattino nel mese di giugno al termine delle attività didattiche
  • Finalità: condurre gli alunni a migliorare le proprie competenze in inglese.